ERPTecnologia

Gestionale ERP in cloud spiegato

Di 26 Agosto 2019 Nessun Commento
Gestionale ERP in cloud spiegato

Il Gestionale ERP in cloud, spiegato

Tutti abbiamo sentito parlare di cloud, e lo abbiamo visto diffondersi in vari ambiti delle nostre vite sia a livello personale che lavorativo.

Nonostante questo, esiste ancora un ambito dove la forza del cloud non è ancora così prorompente: il mondo dei software ERP.

Proprio per questo motivo, le software house che sviluppano sistema gestionali ERP in cloud sono innovative e all’avanguardia.

Non è la prima volta che parliamo del gestionale ERP e, sempre in questa sede, abbiamo cercato di fornire una breve linea guida per capire di cosa si tratta e come può essere d’aiuto ad un’impresa; adesso è arrivato il momento di fare uno step successivo ed ecco quindi l’argomento di oggi: il gestionale ERP in cloud, spiegato.

Un gestionale erp è un sistema che integra tutte le informazioni relative al tuo business in un unico luogo, virtuale, cui tu puoi accedere in qualunque momento e in qualunque luogo, utilizzando qualsiasi dispositivo.

differenze tra sistema ERP e gestionale classico

Gestionale in cloud, di cosa stiamo parlando?

La maggior parte delle imprese che ha deciso di gestire il proprio business tramite un software utilizza un gestionale ERP on premise che però sono caratterizzati, tra gli altri, da una scarsa mobilità e uno scarso dinamismo.

Solo nell’ultimo periodo le software house più innovative (e di conseguenza gli acquirenti), hanno iniziato a muoversi in direzione del gestionale erp in cloud.

L’impresa che decide di adottare un gestionale erp in cloud avrà un’interfaccia a cui accedere tramite un servizio web, il resto (la gestione del server fisico e della sua sicurezza e così via) verrà preso in carico da un’altra azienda.

I vantaggi

I vantaggi che si riscontrano dall’adozione di un gestionale erp in cloud sono numerosi, ne elenchiamo velocemente alcuni ma, successivamente, dedicheremo uno spazio apposito:

  • risparmi di tempo (la gestione e la manutenzione del server viene effettuata da qualcun altro)
  • denaro (solitamente funzionano ad abbonamento annuale o mensile o ad effettivo utilizzo)
  • personale (non è necessario avere qualcuno che si occupa di questi aspetti nella propria azienda, basterà affidarsi ad una software house competente)

E tanti altri.