Hoida

Sistema ERP e Gestionale Classico: quali le differenze?

 

Sistema ERP e Gestionale Classico: quali le differenze?

Partiamo da una premessa. Prima di analizzare, brevemente, le differenze tra un sistema ERP e un gestionale classico bisogna avere chiara la definizione di entrambi.

 

Un sistema gestionale è uno strumento importantissimo per le aziende, a prescindere dalle dimensioni. Stiamo muovendo i primi passi (ma sempre più grandi) verso quella che ormai possiamo tranquillamente chiamare Industria 4.0; in questo contesto un software gestionale permette di creare delle automazioni che aiutano a semplificare (e migliorare) i processi aziendali.

 

Di quali processi parliamo? Ad esempio la gestione della fatturazione elettronica, del magazzino e dei fornitori ma un software gestionale può essere usato anche per creare delle analisi o dei report per verificare, in ogni momento, la situazione della propria impresa.

 

Insomma, la digitalizzazione dei processi ormai è fondamentale e inevitabile, se si desidera rimanere competitivi in un mercato in continuo cambiamento. Non a caso, dagli ultimi rilevamenti è emerso che l’automazione dei processi è considerata una leva di crescita per il 53% delle aziende italiane.

 

Quindi, cos’è un sistema ERP e in che modo si differenzia da un gestionale classico?

 

 

ERP: il sistema che integra tutte le informazioni relative al tuo business

L’obiettivo di un software ERP è lo stesso di quello di un gestionale classico: ottimizzare i processi aziendali e semplificare la gestione dell’impresa che decide di adottarlo.

 

ERP è una sigla che deriva da Enterprise Resource Planning e significa pianificazione delle risorse d’impresa. Il vantaggio principale di un software ERP è che non solo permette di gestire vari aspetti dell’impresa ma li integra completamente. Tutti i processi del proprio business sono integrati in un solo elemento. L’obiettivo finale è quello di garantire all’utilizzatore un sistema efficiente e interconnesso.

 

Tra software gestionale ERP e gestionale classico cosa scegliere?

Un sistema gestionale ERP permette di avere una visione ampia e chiara della propria impresa, di mappare tutti i processi aziendali e di ottimizzarli. Un gestionale ERP tra l’altro ha un ciclo vitale molto ampio e non rimane mai uguale a se stesso. In particolare il software gestionale ERP che sfrutta la tecnologia in cloud può essere sempre aggiornato senza prevedere ulteriori spese.

 

Di cosa stiamo parlando? Parliamo di un servizio sempre migliore senza che sia necessario pagare un prezzo aggiuntivo.

 

Nell’industria 4.0, la rivoluzione industriale in cui tutti siamo immersi, scegliere di adottare un sistema integrato è sinonimo di scelta lungimirante che permette veramente di monitorare tutti gli aspetti del proprio business ma anche di porre al centro il vero protagonista: il cliente.

 

Stai pensando di fare un passo in avanti verso l’industria 4.0? Pensi che sia arrivato il momento di migliorare i processi della tua impresa?

 

Possiamo aiutarti. Se vuoi saperne di più su Hoida, contattaci!

Leggi gli ultimi articoli