Tecnologia

Perchè adottare la tecnologia cloud in hotel?

tecnologia cloud in hotel
Il potenziale della tecnologia cloud VS. i sistemi adottati dal mondo dell’ospitalità

Il settore turistico-alberghiero è nel pieno della sua trasformazione digitale. È in corso un enorme cambiamento su come, oggi, le strutture ricettive vengono pubblicizzate, ricercate e prenotate. Gli albergatori, infatti, stanno cercando di ridurre l’esitazione del cliente nel processo di prenotazione online, col fine di aumentare e velocizzare le vendite, rendendo il processo di acquisto sempre più chiaro, intuitivo e personalizzato. A dimostrarlo sono anche la nascita e sviluppo di decine di community e piattaforme online dedicate ai viaggiatori, come Airbnb, Booking e Trivago, le quali però stanno avendo una crescita innovativa molto più esponenziale rispetto agli hotel stessi.

Questo spirito innovativo, infatti, non trova riscontro nelle soluzioni tecnologiche utilizzate dall’industria alberghiera che risulta essere molto in ritardo nell’adozione di sistemi cloud rispetto agli altri settori. Molti alberghi utilizzano ancora sistemi obsoleti basati su strutture ‘on-premise’ che rendono le integrazioni back-of-house molto coste e complesse, se non impossibili.

Inoltre, uno studio dell’azienda di consulenza commerciale, Software Advice, mostra come la penetrazione del cloud nel settore turistico-alberghiero sia molto varia all’interno dell’Europa, influenzata da fattori quali il tasso di ricambio generazionale degli albergatori e l’efficacia di copertura internet. Il Regno Unito risulta essere il paese più all’avanguardia: una solida infrastruttura internet, l’apertura a nuove tecnologie e la presenza di molteplici software house sul territorio nazionale hanno favorito questo cambiamento. Al contrario, la penetrazione di soluzioni cloud risulta essere inferiore in mercati frammentati come l’Italia e la Germania, caratterizzati da una elevato numero di piccoli hotel indipendenti e da una radicata natura conservatrice che sta alla base delle strategie degli albergatori.

Percentuale di Cloud PMS rispetto al numero totale presente sul mercato:

Tecnologia cloud in hotel

Grafico che mostra la penetrazione della tecnologia cloud negli hotel

Perché il mondo dell’ospitalità deve adottare la tecnologia cloud adesso?

Se pur seguendo ritmi diversi a seconda del paese, i trend di mercato indicano una crescente necessità per gli hotel di modernizzare i propri sistemi e semplificare l’esperienza degli ospiti. Ed è qui che la moderna tecnologia cloud fa la differenza e può fornire una struttura in grado di stare al passo con l’attuale trasformazione digitale.

Un recente report di PwC descrive il cloud non come una soluzione IT ma come priorità aziendale. “Mentre i sistemi legacy hanno reso la loro adozione sia rischiosa che costosa, le tecnologie cloud si adattano facilmente alle innovazioni aziendali, senza richiedere alcun costo. Di conseguenza, le aziende possono accelerare il loro ‘speed-to-market’ (tempo richiesto per lanciare un prodotto o servizio e renderlo disponibile per il cliente) e adattare rapidamente le strategie per capitalizzare i cambiamenti dettati dal settore e delle emergenti tecnologie” si legge nel report.

A dimostrare il forte impatto che il cloud ha sulle aziende è anche il sondaggio realizzato da MongoDB, leader nel settore di soluzioni cloud database, in cui vengo illustrati i vantaggi che le imprese hanno ottenuto dall’utilizzo di tale tecnologia. Se, inizialmente, uno dei primi vantaggi percepiti è stato il risparmio dei costi, successivamente le aziende si sono rese conto che il vero elemento chiave del cloud è il ‘time to market’, ovvero la capacità di un business di sapersi innovare prima dei propri concorrenti. Le società lente a reagire all’innovazione vanno incontro ad un grosso pericolo organizzativo, rischiando di rimanere indietro rispetto a quello che oggi il mercato chiede.

Un’architettura cloud multi-tenant non è un semplice elemento innovativo, ma è la base su cui ogni business dovrebbe poggiare per raggiungere il successo. Le strutture alberghiere che decideranno di adottare questo tipo di sistema beneficeranno di una riduzione dei costi dell’IT oltre che a migliorare la sicurezza, flessibilità e scalabilità del business.

 

Nel prossimo articolo “I vantaggi della tecnologia cloud in hotel” vedremo in modo tangibile i miglioramenti che la tecnologia cloud apporta al mondo dell’hotellerie.