Aziende di servizi

Gestione Aziendale: perchè abbandonare excel e adottare un gestionale ERP?

perchè scegliere un gestionale ERP

Perchè scegliere un gestionale ERP (e abbandonare excel)?

In un precedente articolo abbiamo provato a raccontarti quale è la differenza tra un Sistema ERP e un Gestionale Classico ma, prima ancora, ti abbiamo fornito una breve definizione di entrambi.

Una delle conclusioni a cui siamo giunti è proprio che se avere un sistema gestionale è importante, avere un sistema erp è fondamentale!

Nei prossimi articoli proveremo a raccontarti come scegliere un sistema erp per la tua società di pulizie e o manutenzioni ma adesso concentriamoci sul perchè scegliere un gestionale ERP e abbandonare (definitivamente) excel.

A cosa serve un Gestionale ERP?

Per completezza e chiarezza lo ricordiamo, ERP è una sigla che deriva da Enterprise Resource Planning  ossia, pianificazione delle risorse d’impresa

L’obiettivo ultimo di un sistema ERP è quello di integrare numerosi processi della tua azienda di pulizie e / o manutenzioni eliminando completamente il disallineamento delle informazioni provenienti da tutti i reparti aziendali.

Perchè abbandonare EXCEL?

Excel è uno strumento meraviglioso, molto utile allo svolgimento di diversi compiti aziendali e attività di reportistica ma non può ricoprire la funzione di un gestionale.

Il limite di excel (ma più in generale dei fogli di calcolo) è che non può garantire, al contrario di un sistema erp: integrazione, semplificazione, condivisione e comunicazione.

Prova a pensare se diversi reparti della tua azienda dovessero intervenire su un unico foglio di calcolo per cercare di allineare tutte le informazioni necessarie al buon andamento del tuo business? Sembra complicato, no?

E purtroppo una delle prime conseguenze dei sistemi complicati è che vengono presto abbandonati.

Attenzione! Si potrebbe pensare che questo problema riguardi solo le aziende di dimensioni medio grandi, ma non è assolutamente così, riguarda anche aziende di 10 dipendenti.

Quali sono i vantaggi di un sistema ERP in un’azienda di pulizie e/o di manutenzione?

I vantaggi di adottare un sistema ERP in continuo rinnovamento e miglioramento sono innumerevoli. Te ne elenchiamo solo alcuni:

  • integrazione tra i reparti aziendali
  • semplificazione dei procedimenti che regolano il tuo business
  • ottimizzazione della comunicazione (e conseguente, drastica, riduzione della possibilità di errore).

Ma potremmo andare avanti, se sei curioso di scoprirne altri ti consigliamo di fare un salto qui!

In conclusione è bene ricordare che non è facile scegliere un sistema ERP adatto alle proprie esigenze, soprattutto bisogna scegliere una tecnologia in continua evoluzione e personalizzabile.

La personalizzazione è la chiave del successo per il mondo B2B perchè solo tramite la personalizzazione è possibile far sentire il cliente unico.