Tecnologia

Cosa significa digitalizzare la tua società (e perché dovresti farlo)

cosa significa digitalizzare società

Cosa significa digitalizzare la tua società (e perché dovresti farlo)

Se ne parla ovunque, sui giornali, in televisione, sui social network, per strada, ma cosa significa digitalizzare la tua società e soprattutto perchè dovresti farlo?

Vediamolo insieme.

Definiamo digitalizzazione

In prima battuta ci viene in soccorso il dizionario Treccani con la definizione ufficiale:

digitaliżżare1 v. tr. [der. di digitale2]. –In informatica, e nelle telecomunicazioni, tradurre in forma digitale un segnale analogico (v. conversione, n. 2 e).

A questo punto perfetto, sappiamo la definizione. Ora la questione è: perché digitalizzare la tua società? E, prima ancora, di cosa stiamo parlando?

Digitalizzare una società significa banalmente trasferire i dati dalla carta al computer ma, sarebbe riduttivo fermarsi a questo, bisogna andare più in profondità, stiamo parlando di diminuire:

  • lo spreco di tempo e denaro (e anche di carta, che in questo periodo storico non è un male) -meno rallentamenti=più guadagni-;
  • il margine di errore: le possibilità di digitare una cifra errata o di dimenticare di indicare un turno, ad esempio, calano drasticamente.

digitalizzare società software cloud

A questo punto dirai: “sembra molto vantaggioso” e, in effetti, lo è; inoltre è un procedimento inevitabile che ogni realtà lavorativa dovrebbe poter affrontare nel modo più semplice possibile.

E quindi, cosa potrebbe permetterti di rende la digitalizzazione della tua società un percorso semplice, adatto a tutti e soprattutto, poco costoso? L’adozione del software giusto.

La tecnologia di un software in cloud

Le resistenze principali che si incontrano quando si decide di intraprendere questo tipo di trasformazione sono le seguenti:

  • si teme che per digitalizzare l’azienda si debbano acquistare tecnologie ingombranti e costose;
  • si ha paura che il software sia difficile da usare;

E se qualcuno ti dicesse che non deve essere così per forza?

In questi ultimi anni ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare della tecnologia in cloud e anche su questo blog in precedenza abbiamo parlato dei vantaggi che gli hotel hanno nello scegliere una tecnologia in cloud ma è un discorso che si può espandere a numerose società di servizi che decidono di digitalizzare i loro processi. La tecnologia in cloud si adatta facilmente alle innovazioni aziendali, non è costosa e inoltre, non occupa spazio ed è accessibile ovunque e in qualunque momento.

Ovviamente, non è solo questo. I vantaggi di adottare un software come quello di HoidaCloud nella propria realtà lavorativa sono numerosi, ecco qualche esempio di come possiamo aiutarti a digitalizzare la tua società e snellire i processi aziendali:

  • Conoscere l’effettivo operato dei dipendenti in più siti di lavoro,
  • Verificare la presenza del personale a lavoro,
  • Monitorare l’effettiva durata dei turni,
  • Controllare quali attività sono state eseguite e quali sono in programma,
  • Ridurre i tempi di lavorazione e abbassare i costi.

E tanto tanto altro.

Sei curioso di scoprire in quali altri modi HoidaCloud può migliorare la vita del tuo business? Allora non aspettare oltre: richiedi una prova gratuita.