L’Executive Hotel and Suite potenzia le performance del personale con HoidaCloud

L’Executive Hotel and Suites investe nel software di HoidaCloud per migliorare le prestazioni del personale housekeeping ed elevare lo standard di pulizie in hotel

Executive Hotel and Suites Logo
Best Western Plus Executive Hotel and Suites

Settore: Hospitality
Sito web: Visitalo ora

In evidenza
Lavoro organizzato e comunicazione interna più snella
Riduzione delle tempistiche per la gestione delle manutenzioni
Gestione automatizzata e puntuale del magazzino online

La sfida

Il Best Western Plus Executive Hotel and Suites è una moderna struttura di 4 stelle dotata di 73 camere complete di ogni comfort e capace di soddisfare anche il viaggiatore più esigente. Tutto è studiato per garantire all’ospite un soggiorno eccellente: da una ricca colazione a buffet, all’angolo con caffè e tisane gratuite, all’accesso al centro fitness e al solarium all’aperto con idromassaggio, fino alle sale riunioni per ospitare meeting. L’hotel, situato strategicamente nel cuore di Torino, vicino alla stazione ferroviaria e tutti i punti chiave della città, si adatta perfettamente ad una clientela sia leasure che business.

La struttura vanta un’occupazione media del 78% il che richiede grande lavoro e cura per i dettagli da parte del personale housekeeping che non può permettersi errori al fine di evitare lamentele e dunque non compromettere le recensioni dell’hotel.

“Fino ad un anno e mezzo fa si lavorava esclusivamente con carta, walkie talkie e con altri mezzi lontani anni luce dal mondo tecnologico,” racconta Andrea Vedovotto, General Manager al Best Western Plus Executive Hotel and Suites. “Il passaggio delle informazioni era quanto meno rallentato con molte falle nel processo di comunicazione.”

Da qui l’esigenza di Andrea di cercare una soluzione tecnologica che potesse snellire la pratica di comunicazione interna e presentasse uno storico delle attività eseguite dagli addetti alle pulizie per avere una prova della qualità dei servizi svolti nei vari piani nell’arco della giornata.

La Soluzione

Il Best Western Plus Executive Hotel and Suites non utilizzava alcun strumento che potesse tenere il passo con l’elevato turnover degli ospiti. Avendo già adottato HoidaCloud nella sua precedente esperienza lavorativa, Andrea sapeva che l’albergo aveva bisogno di investire in un software se volveva migliorare le sue prestazioni ed elevare lo standard di pulizie dell’hotel.

Sebbene avesse già utilizzato HoidaCloud e apprezzato la sua facilità d’uso, Andrea decise di prendere in considerazione altre soluzioni per la gestione dell’housekeeping, confrontando prezzi e funzionalità. “Eravamo indirizzati verso una soluzione italiana che garantisse un supporto chiaro e reattivo. Anche la componente economica era elemento che abbiamo tenuto in notevole considerazione,” spiega il General Manager del Best Western Plus Executive Hotel and Suites. “HoidaCloud coincideva un po’ con tutte le aree sensibili che volevamo coinvolgere in questo ammodernamento tecnologico. Ci è sembrata la soluzione più completa ed indicata per la nostra realtà.”

HoidaCloud ha un rapporto qualità-prezzo

sicuramente più che vantaggioso e ci ha permesso

di eliminare errori banali e grossolani che capitavano

durante il processo di pulizia e di controllo

degli inventari di magazzino.”

Executive Hotel and Suites
Andrea Vedovotto

General Manager
Best Western Plus Executive Hotel and Suites

Da allora, l’hotel ha sfruttato appieno tutte le funzionalità della piattaforma ed attualmente sta utilizzando HoidaCloud per pianificare giornalmente le attività di housekeeping e gestire le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Andrea sta inoltre utilizzando HoidaCloud per avere una situazione sempre aggiornata del magazzino e conoscere in modo preciso quelle che sono le scadenze e le giacenze, dati che prima venivano raccolti contando ogni singolo pezzo, con l’inevitabile rischio di commettere errori.

Il Risultato

Eccellenti risultati sono stati riscontrati fin da subito dal personale housekeeping. “La parte di gestione del reparto housekeeping è sicuramente la più importante, oltre che la più facile da comprendere. In una struttura che aveva la nostra storia, HoidaCloud ha dato la svolta più importante in termini di operatività e qualità del lavoro,” chiarisce Andrea.

L’hotel ha riscontrato anche una riduzione in termini di tempo e risorse necessarie per risolvere le richieste di manutenzione. “Abbiamo riscontrato un notevole snellimento delle tempistiche di gestione di ogni singolo intervento,” racconta Andrea. “Grazie ad HoidaCloud riusciamo a tenere sott’occhio in maniera molto più immediata quella che è la situazione delle camere e delle aree comuni. Di conseguenza sappiamo immediatamente se anche la più piccole manutenzioni sono risolte o meno, o se richiedono un intervento ulteriore.”

Inoltre, il software viene continuamente aggiornato e con esso nuove funzionalità vengono rilasciate o migliorate: caratteristiche particolarmente apprezzate dal personale dell’albergo. “Al momento dell’acquisto il software era già intuitivo e completo, ma i vari aggiornamenti, rilasciati periodicamente, ci hanno permesso di risparmiare ancora più tempo in quelli che sono i processi di gestione delle pulizie,” conclude Andrea.

Executive Hotel and Suites

“Mi sento assolutamente di consigliare HoidaCloud ai miei colleghi albergatori perché è uno strumento che migliora la qualità del lavoro, lo rende più semplice ed potenzia le performance dell’interno team.”

Andrea Vedovotto
General Manager
Best Western Plus Executive Hotel and Suites