Hoida

Come sfruttare il trend positivo del turismo in Italia

All’inizio dell’anno sono usciti numerosi articoli in riferimento all’andamento del turismo in Italia nel corso del 2018. In poche parole è stato così positivo che alcuni hanno definito l’anno passato un vero e proprio anno d’oro, ma la domanda è: come sfruttare il trend positivo del turismo in Italia?

 

Dati per cui festeggiare

Un’analisi co-condotta da Confturismo e Istituto Piepoli ha registrato quanto segue: più di 7 italiani su 10 sono andati in vacanza nell’anno passato (+6%) ma non solo, è aumentata infatti la spesa per le vacanze (si parla di una crescita del 24% rispetto al 2017).

 

Ma non stiamo parlando solo di turismo nazionale, i dati registrati sono molto positivi anche per quanto riguarda il turismo internazionale verso il Bel Paese. Citando l‘articolo comparso sulla rivista Medium scritto da Luca Martucci: “Per la prima volta gli arrivi superano l’ asticella dei 60 milioni ( già raggiunta per ISTAT nel 2017) e la spesa il traguardo dei 40 miliardi di euro.”

 

A dire il vero, certo, non mancano le “note negative” ma tutto sommato si può gioire per i successi raggiunti! Quindi, in buona sostanza, come sfruttare il trend positivo del turismo in Italia? Come fare in modo che continui e soprattutto, che migliori?

 

In primis partiamo con il dire che soprattutto gli ospiti stranieri (sia europei ma anche americani e asiatici) arrivano nel nostro Paese carichi di aspettative, hanno visto le foto, non vedono l’ora di assaggiare i nostri piatti e di visitare le nostre città e i nostri borghetti. Per potersi rilassare e godere tutto quello che l’Italia ha da offrire, moltissimi turisti devono essere sereni, riposati e sapere che al loro ritorno in hotel li aspetterà un’ottima cena, una camera confortevole e pulita senza malfunzionamenti o problematiche simili.

 

L’unica cosa di cui vuole occuparsi il turista quando viaggia è il museo che deve visitare il giorno successivo.

 

 

 

La figura dell’albergatore

Fatte queste premesse è evidente che il compito di un buon albergatore è proprio quello di rendere tutto questo possibile, come? Gestendo al meglio il team che lavora nella sua struttura sia attraverso una serie di linee guida sia aiutandolo con i tanti strumenti che la tecnologia mette a disposizione.

 

E tu, hai mai pensato a come sfruttare il trend positivo del turismo in Italia? Hai mai pensato a quanto una semplice tecnologia potrebbe aiutarti a migliorare la gestione della tua struttura? Mettici alla prova, gratuita, e senza impegno!

Leggi gli ultimi articoli