Hoida

Rilevazione delle presenze: confronto tra sistemi moderni e obsoleti

 

Confronto tra vecchi e nuovi strumenti di rilevazione delle presenze lavorative

Monitorare e gestire le presenze dei propri dipendenti è un’attività fondamentale per ogni azienda, piccola o grande che sia. Proprio per questo è importante riuscire a gestirle in maniera corretta per arrivare ad una definizione obiettiva della busta paga.

Oggigiorno sono tanti gli strumenti a disposizione delle imprese e dei responsabili stessi in grado di definire gli orari e le giornate di lavoro del singolo lavoratore in azienda.

 

Rassegna di tutti gli strumenti obsoleti per la rilevazione delle presenze, utilizzate dalle imprese

Tra gli strumenti tradizionali più diffusi possiamo nominare sicuramente il libro delle presenze, in cui registrare quotidianamente gli orari di lavoro e le assenze di ogni dipendente. Il registro viene gestito dal Consulente del Lavoro che si occuperà del caricamento dei dati e della costruzione della busta paga.

Tale strumento può esporre a eventuali errori sul cedolino, perché anche una semplice distrazione può comprometterne la corretta compilazione. Inoltre essendo un materiale cartaceo è più probabile perderne alcuni parti nel tempo o deteriorarne le condizioni, compromettendone la lettura.

 

Successivamente al Libretto delle Presenze è stato utilizzato il badge. Leggermente più tecnologico consisteva nel conteggiamento dei dati relativi all’orario di lavoro in modo automatico.

Anche questo strumento non è esente da alcune problematiche a livello gestionale: timbrature non veritiere da parte di personale disonesto, dimenticanze dei dipendenti ecc.

 

Nuovi strumenti a disposizione del tuo business

I Sistemi di Rilevazione delle Presenze si configurano come strumenti innovativi che agevolano l’impresa, facendo risparmiare tempo e risorse, generando una percentuale minima di errori.

Molte aziende si sono già affidate a partner professionali in grado di fornire soluzioni a norma di legge che garantiscono una gestione trasparente e una repository cloud sicura dei dati registrati e delle informazioni personali del proprio personale.

Il sistema di rilevazioni delle presenze elaborato da Hoida permette di raccogliere e gestire in modo digitale e automatico le presenze del personale (attraverso una modalità di timbratura direttamente online). I dati sono resi disponibili e consultabili in qualsiasi momento e in qualunque luogo, attraverso l’utilizzo di un device (anche attraverso l’app).

I responsabili del personale hanno a disposizione in tempo reale:

  • Rilevazione delle presenze
  • Conteggio delle assenze
  • Totale ore lavorative

Attraverso questi strumenti è possibile monitorare in modo costante gli accessi di ogni singolo lavoratore in modo del tutto automatico.

 

La digitalizzazione dei sistemi di rilevazione delle presenze

La digitalizzazione dei sistemi di gestione del personale rappresenta un plus distintivo del servizio che offre Hoida, in grado di semplificare i processi e ridurre problematiche varie in termini di costi e risorse.

Dedica il tempo prezioso alle attività core del proprio business è importante per riuscire a competere in un mercato sempre più esigente. Per fare ciò è necessario affidarsi ai nuovi sistemi di automazione che aiutano a gestire l’operatività dei processi in modo preciso e funzionale.

 

Monitoraggio tempestivo e gestione del personale

Con i nuovi strumenti digitali è possibile gestire i dati relativi alle macchine aziendali, al personale e alle attività di quest’ultimo mentre opera su cantieri diversi. I datori di lavoro possono avere sott’occhio tutti gli stati di manutenzione delle attrezzature, gli orari di lavoro del personale e quest’ultimo può registrare in un attimo i giorni di presenza o addirittura timbrare direttamente in modo “digitale”. 

Leggi gli ultimi articoli