Impresa di pulizie

Gestionale ERP per imprese di pulizie: vantaggi e paure

Di 12 agosto 2019 Nessun Commento
Gestionale ERP per imprese di pulizie vantaggi

Gestionale ERP per imprese di pulizie: vantaggi e paure

Chi ha paura del gestionale ERP? La domanda, che ripropone in chiave ironica il titolo di un famoso film degli anni Sessanta (Who’s afraid of Virginia Woolf?) vuole introdurre il tema del presente articolo ossia, gestionale ERP per imprese di pulizie: vantaggi e paure.

Potendo, chiunque di noi sceglierebbe sempre di intraprendere la strada più semplice per fare qualcosa: ottenere il medesimo risultato attraverso la metà del tempo (e se si riesce, risparmiando).

Perciò viene naturale pensare che se esistesse un gestionale che prende le informazioni da tutti i reparti della nostra azienda (piccola o grande che sia) e li riunisce in un unico luogo accessibile e immediato, tutti lo adotterebbero immediatamente.

Il gestionale in questione esiste ed è il Gestionale ERP (ne abbiamo raccontato i vantaggi quì).

Però, d’altro canto, c’è sempre una paura di fondo nell’adottare nuovi sistemi di gestione, spesso si sente la frase: “si è sempre fatto così”.

Non sempre l’abitudine è la scelta più conveniente

In un precedente articolo abbiamo iniziato a parlare di come adottare un sistema gestionale in cloud possa essere vantaggioso per un’impresa di pulizie. Avevamo accennato, che avremmo parlato di quali potevano essere le paure che frenavano alcuni imprenditori dal digitalizzare la gestione della loro impresa.

  1. La paura del nuovo: La prima motivazione è che si ha sempre paura del nuovo. Soprattutto si ha paura di uscire da una zona di comfort che conosciamo, anche se non è la scelta più conveniente a livello economico.
  2. La paura dell’ignoto: In secondo luogo c’è il timore di non avere competenze sufficienti, di non essere ferrati su un determinato argomento e che l’utilizzo di un gestionale ERP sia complicato. In particolare questa seconda paura si lega alla terza: rallentare il lavoro, fare errori, perdere dati importanti.
  3. La paura di sbagliare: Come anticipato al punto due, uno dei timori più frequenti è la paura di sbagliare, di perdere dati preziosi per il proprio business o di complicare la gestione a causa della presunta difficoltà di utilizzo di un software gestionale ERP.
  4. La paura di una spesa elevata: Questa paura forse dovrebbe occupare la prima posizione di questa breve lista. Non si può negare che l’investimento di tempo e l’investimento economico sono proprio i freni principali all’innovazione.

L’adozione di un nuovo sistema gestionale nella tua impresa di pulizie però potrebbe permetterti di gestire meglio il tuo business. Tramite l’utilizzo di un software di questo tipo avrai chiari dati, posizione e distribuzione delle risorse sia economiche che umane, e tutte le caratteristiche proprie della tua attività. Il tutto si traduce in un innegabile risparmio di tempo, energia e risorse economiche.

A questo punto è legittimo chiedersi, è davvero conveniente restare ad un sistema di gestione obsoleto?