Hotel

Come i piccoli hotel possono ottenere eccellenti recensioni

Di 24 settembre 2018 Nessun Commento
Eccellenti recensioni per il tuo hotel

Ottenere fantastiche recensioni è vitale per un hotel, soprattutto ora che la competizione è diventata più intensa e rischia di tagliare fuori dal mercato i piccoli hotel incapaci di battere gli innumerevoli servizi offerti dalle grandi catene. Inoltre, con la crescita economica e l’incremento dei viaggi sia di piacere che di lavoro, non ci sono mai state così tante opzioni di strutture in cui soggiornare.

Per essere competitivi, è fondamentale che la tuo hotel sia posizionato al di sopra delle strutture rivali e funzioni senza intoppi. Gli hotel con servizi limitati sono in genere più piccoli della maggior parte delle strutture e pertanto dispongono di un numero inferiore di dipendenti e supervisori. Con un team di gestione ridotto, è ancora più importante che vengano adottate alcune misure per migliorare le operazioni e acquisire recensioni positive dai propri ospiti.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare i piccoli hotel ad ottenere eccellenti valutazioni:

1. Recensioni positive

Per alzare le valutazioni del tuo hotel è indispensabile ricevere recensioni a pieno voto sui siti web più popolari (TripAdvisor, Booking, Trivago, per citarne alcuni). La maggior parte degli hotel ha ospiti regolari che soggiornano settimanalmente o mensilmente ed uno dei modi più semplici per ottenere recensioni positive è chiedere proprio a quei clienti di recensire la qualità e la professionalità dei servizi ricevuti.

2. Formazione di qualità

Dedica più tempo alla formazione del personale addetto al front desk. Assicurati che comprenda davvero il sistema di gestione della proprietà e le politiche e le procedure del tuo hotel. Una settimana o due in più di formazione determinerebbe costi aggiuntivi, ma avere personale in grado di lavorare in modo indipendente e senza commettere errori a causa della mancanza di formazione significa evitare la perdita di clienti ed entrate.

3. Aspetto professionale

Il tuo personale è il volto del tuo hotel. Tutto il personale dovrebbe indossare una divisa professionale ed un cartellino con il proprio nome. Non è necessario acquistare un’uniforme costosa o molto elaborata: una divisa semplice (pantaloni scuri e camicia) ed adottata da tutto il personale è la chiave giusta. Niente jeans, niente vestiti stracciati, nessun tatuaggio in vista, niente occhiali da sole o acconciature estreme. Il personale deve mantenere sempre un aspetto ben curato e pulito, dando la stessa importanza alla propria immagine a quanta ne danno alla pulizia delle camere. Questo è un modo semplice, ma efficace, per fare buona impressione sui tuoi clienti che non tarderanno a  premiare la professionalità e cura del tuo staff con ottime recensioni sul tuo hotel.

4. Pulizia

Non limitarti a spiegare quali sono le tue aspettative di pulizia, mostralo! Come titolare o manager, spiega cos’è per te una pulizia accettabile o meno. Dare il buon esempio è fondamentale, in quanto l’interesse per la pulizia di un hotel deve partire dall’alto, da chi gestisce la struttura. Che sia un hotel di lusso o un hotel economico, l’aspettativa di una camera pulita deve essere la stessa. Non dimenticare poi che la pulizia è uno dei fattori maggiormente osservati dai clienti quando si tratta di recensire un hotel.

5. Contatti in franchising

Non sempre chiedere assistenza al franchisor è così semplice. A volte può risultare scoraggiante contattare l’assistenza del brand per consigli, problemi con gli ospiti, supporto tecnico o operativo o qualsiasi altra questione. L’astuzia sta nell’instaurare un buon rapporto con un supervisore o manager in ciascun reparto in modo da ottenere una rapida risposta in caso di dubbi o difficoltà da risolvere. Conoscere le persone giuste al momento giusto sicuramente rende situazioni problematiche molto più semplici da gestire.

6. Sicurezza

Poiché la maggior parte dei piccoli hotel non dispone di guardie di sicurezza in loco, è importante avere conoscenze anche nel dipartimento di polizia locale. Invitare la guardia in hotel per una tazza di caffè al mattino od offrire qualcosa da bere la sera quando pattugliano la zona, non può che garantirci un occhio di riguardo. Non fa mai male avere maggiore sorveglianza sia intorno all’hotel che nel parcheggio. L’idea che il tuo hotel sia un luogo sicuro ed affidabile non potrà che avere un impatto positivo sulle valutazioni.

 

Il tuo hotel potrà anche non essere all’ultima moda, o non avere mobili di lusso o finiture di alto livello, potrà anche non disporre di tutti i servizi di un hotel 5 stelle lusso, ma offrire un ambiente pulito, amichevole e professionale può sicuramente migliorare la soddisfazione e la valutazione dei clienti, sbaragliando così la concorrenza. Più il cliente è soddisfatto più potranno aumentare l’occupazione delle camere e quindi le entrate, obiettivo principale dei titolari e dei gestori.