Hotel

Piccoli hotel: ottenere recensioni eccellenti

Di 24 settembre 2018 Nessun Commento
ottenere recensioni eccellenti piccoli hotel

Piccoli hotel: ottenere recensioni eccellenti

Ottenere recensioni eccellenti è vitale per un hotel, soprattutto ora che la competizione è diventata più intensa. Il rischio che corrono le piccole strutture è quello di essere tagliate fuori dal mercato. Ma ci sono numerosi accorgimenti che possono aiutare le strutture di minori dimensioni a sfruttare al meglio i loro pregi e le loro potenzialità.

Per essere competitivi, è fondamentale che il tuo hotel sia posizionato al di sopra delle strutture rivali e funzioni senza problemi. Una struttura di piccola dimensione, magari a conduzione familiare, avrà sicuramente possibilità economiche (e di personale) inferiori a competitor di dimensioni maggiori. Questo aspetto non deve essere considerato uno svantaggio, anzi! In questo genere di strutture, dove il team di gestione è ridotto, è ancora più importante che vengano adottate alcune misure per migliorare le operazioni e ottenere recensioni eccellenti.

Ecco alcuni suggerimenti:

1. Ottenere recensioni eccellenti

Per alzare le valutazioni del tuo hotel è indispensabile ricevere recensioni a pieno voto sui siti web più popolari (TripAdvisor, Booking, Trivago, per citarne alcuni). Non avere timore di invitare il tuo ospite a lasciare un feedback rispetto al suo soggiorno in struttura. Ma le recensioni positive non sono solo quelle che si trovano online, sono anche e soprattutto i consigli, il passaparola.

2. Formazione di qualità

Dedica tempo alla formazione del personale addetto al front desk. Assicurati che comprenda davvero il sistema di gestione della proprietà e le politiche e le procedure del tuo hotel. Avere personale in grado di lavorare in modo indipendente significa evitare la perdita di clienti ed entrate. Inoltre, con l’utilizzo di HoidaCloud, ti sarà possibile rendere eccellente la comunicazione tra il front-desk e il momento del check in e il personale di pulizia.

3. Aspetto professionale

Il tuo personale è il volto del tuo hotel. Tutto il personale dovrebbe indossare una divisa professionale ed un cartellino con il proprio nome. Non è necessario acquistare un’uniforme costosa o molto elaborata: una divisa semplice (pantaloni scuri e camicia) ed adottata da tutto il personale è la chiave giusta. Il personale deve mantenere sempre un aspetto ben curato e pulito. L’immagine che il personale da di se è importante quanto quella delle camere. Questo è un modo semplice, ma efficace, per fare buona impressione sui tuoi clienti che non tarderanno a premiare la professionalità e cura del tuo staff e farti ottime recensioni per il tuo hotel.

4. Pulizia

Non limitarti a spiegare quali sono le tue aspettative di pulizia, mostralo! Come titolare o manager, dovrai essere chiaro sullo standard di pulizia che deve essere adottato nella tua struttura. Il tuo personale deve essere perfettamente consapevole di quali sono gli aspetti fondamentali su cui non intendi transigere. Una camera ben pulita è universale, che si parli di una struttura grande o di una di piccole dimensioni. Esistono diversi sistemi per migliorare la gestione del sistema di pulizia nella tua struttura, ad esempio, con HoidaCloud e l’utilizzo della tecnologia cloud. Non c’è niente di meglio che una camera pulita per garantirti di ottenere recensioni eccellenti.

5. Sicurezza

Infine, anche senza essere dotati di personale specificatamente dedicato alla sicurezza, è possibile, per le piccole strutture alberghiere, garantire un elevato servizio di sicurezza. Come? Ad esempio curandosi della manutenzione di porte o finestre, che si chiudano bene e non siano difettose. in questo caso potreste facilitare il lavoro del vostro personale utilizzando il sistema dedicato alle manutenzioni fornito da Hoidacloud.

Offrire un ambiente pulito e professionale aiuta a migliorare la soddisfazione e la valutazione dei clienti, sbaragliando la concorrenza. Un cliente soddisfatto parlerà bene della vostra struttura sia online che offline, questo aumenterà il tasso di occupazione delle vostre camere e l’afflusso di ospiti.

Se l’ottimizzazione della tua struttura è tra le tue priorità perché non richiedere la prova gratuita con il sistema HoidaCloud?