LSxenia utilizza HoidaCloud per portare chiarezza e semplicità nella gestione dei suoi servizi

Attraverso un’accurata personalizzazione del software, HoidaCloud è riuscita ad integrare e e riunire sotto un unico sistema tutti gli aspetti e le complessità dei servizi offerti da LSxenia.

LSxenia Logo
LSxenia

Settore: Facility Management
Sito web: Visitalo ora

In evidenza
Personalizzazione del sistema e sviluppo di nuove funzionalità
Controllo delle attività aziendali per decisioni più consapevoli
Automatizzazione del lavoro e semplificazione delle attività amministrative e operative

La sfida

LSxenia, parte del gruppo Lavanderia Senese Srl, dal 2017 offre soluzioni integrate alle strutture alberghiere che vanno dai servizi di pulizia, al riassetto camera, fino alla gestione della biancheria e della linea cortesia e fornisce un servizio di consulenza alle strutture ricettive in fase di start-up. Inoltre, l’azienda ha inaugurato di recente il suo primo punto vendita a San Gimignano di prodotti necessari per l’allestimento camere ed ha in programma di aprirne altri.

Con la progressiva crescita ed espansione dell’azienda, LSxenia non era più in grado di gestire e tenere sotto controllo tutte le attività e i processi di comunicazione interni. L’azienda ricorreva a sistemi informatici non integrati ed incapaci di adattarsi a tutti gli aspetti e le complessità dei servizi offerti, sistemi che avevano inevitabilmente portato LSxenia ad adottare dei processi di gestione molto dispendiosi in termini di tempo e risorse.

“Ci accorgemmo col tempo ed acquisendo nuove strutture, che con semplici strumenti informatici non era pensabile gestire un servizio così complesso come il nostro,” racconta David Sarri, Amministratore Unico di LSxenia. “La difficoltà era quella di gestire tutte le attività attraverso l’utilizzo di documenti cartacei: ogni sera venivano inviati dei fax con i conteggi della biancheria al personale della lavanderia, il quale doveva inserire manualmente questi dati nel gestionale.”

La Soluzione

È stata la necessità di automatizzare i processi interni e la gestione delle varie attività che hanno spinto LSxenia a cercare soluzioni software che mettessero la parola fine all’utilizzo del cartaceo, evitando così le continue telefonate tra i reparti e la possibile perdita di informazioni.

A pochi mesi dalla nascita della società, David Sarri e il suo team selezionarono HoidaCloud come sistema gestionale e piattaforma per la gestione dell’housekeeping, scelta dettata dall’efficacia e semplicità d’uso del sistema e dalla capacità di HoidaCloud di comprendere le esigenze dell’azienda.

“La scelta è ricaduta su HoidaCloud prevalentemente per la sua flessibilità e facilità di utilizzo rispetto alle altre soluzioni software che sono attualmente sul mercato,” spiega David. “HoidaCloud ha capito le nostre esigenze ed ha personalizzato il sistema sulla base delle nostre richieste. A differenza di altre società, noi offriamo servizio di lavaggio e noleggio della biancheria anche presso le strutture alberghiere, quindi abbiamo bisogno di seguire tutto il processo di lavorazione, che senza customizzazioni del sistema sarebbe stato molto difficile gestire”

“Nonostante LSxenia sia una società un po’

atipica rispetto alle tipiche società, HoidaCloud

ci ha permesso di raggiungere grandi obiettivi

in termini di gestione dei servizi e del personale

in tempi rapidi.”

Hotel delle Fiere
David Sarri

Amministratore Unico
Lsxenia

Il Risultato

Il passaggio da un sistema manuale, basato sulla comunicazione telefonica e sulla continua compilazione di documenti, ad uno automatizzato ha rivoluzionato il modo di lavorare all’interno di LSxenia. “Prima facevamo tutto a mano, con carta, ed HoidaCloud, attraverso una personalizzazione su misura del sistema, ci ha dato la possibilità di seguire il processo di conteggio della biancheria e di cernita direttamente all’interno del gestionale, cosa che prima facevamo completamente all’esterno,” racconta David.

L’automatizzazione del lavoro ha semplificato l’esecuzione della attività giornaliere non solo del dipartimento amministrativo, ma anche degli operativi: le cameriere ora possono inserire nel loro tablet il numero di pezzi di biancheria sporca presente nella camera d’albergo ed il personale della lavanderia può vedere in tempo reale il conteggio effettuato.

Oltre alla possibilità di conoscere in modo istantaneo lo stato dei lavori all’interno delle strutture clienti, HoidaCloud consente di monitorare la redditività delle attività, degli operatori e degli appalti, i costi operativi, amministrativi e del personale e l’andamento del fatturato dei servizi. Per LSxenia la reportistica di HoidaCloud si è rivelata uno strumento fondamentale per prendere decisioni operative e strategiche ed avere un quadro immediato dell’andamento dell’azienda.

“L’attività di reportistica è molto importante sia per il monitoraggio dei costi a livello mensile sia per il monitoraggio dei tempi di lavorazione nell’ambito del full service da parte delle nostre cameriere,” spiega David. “Direttamente dal nostro ufficio siamo in grado di sapere per ogni struttura cliente quali sono i tempi impiegati dalle nostre maestranze per lo svolgimento di determinate attività. Questo ci aiuta molto nel prendere decisioni per quanto riguarda la gestione del personale.”

David conclude: “consiglierei HoidaCloud particolarmente a quelle aziende che si distinguono per la peculiarità delle loro attività. LSxenia è una società un po’ atipica rispetto alle aziende di full service o di pulizie in quanto avendo un processo di lavanderia integrato abbiamo la necessità di forti personalizzazioni e di un sistema dal facile di utilizzo. HoidaCloud ci ha permesso di raggiungere grandi obiettivi in termini di gestione dei servizi e del personale in tempi rapidi.”

LSxenia Lavatrice

“Prima facevamo tutto a mano, con carta, ed Hoidacloud, attraverso una personalizzazione su misura del sistema, ci ha dato la possibilità di seguire il processo di conteggio della biancheria e di cernita direttamente all’interno del gestionale.”

David Sarri
Amministratore Unico
LSxenia