L’Hotel Des Etrangers coordina housekeeping e manutenzione con HoidaCloud

L’Hotel Des Etrangers, attraverso HoidaCloud, riesce ad assegnare il lavoro giornaliero da svolgere ai suoi dipendenti e a controllare il loro operato, siano essi addetti alle pulizie o alla manutenzione.

Hotel Des Etrangers
Hotel Des Etrangers

Settore: Hospitality
Sito web: Visitalo ora

In evidenza
Reparto housekeeping autonomo ed efficiente
Semplicità e facilità di utilizzo del software
Pianificazione e assegnazione del lavoro rapida ed intuitiva

La sfida

L’Hotel Des Etrangers, moderno ed elegante 3 stelle di Milano, ubicato nella rinomata zona Navigli e a poco più di 10 minuti da Fiera Milano City, rappresenta la location ideale sia per soggiorni turistici che di lavoro. L’albergo viene acquisito nel 1978 dalla famiglia Socrati che ha saputo far crescere la struttura triplicando il numero delle camere e dei posti auto ed incrementando la quantità e qualità dei servizi offerti.  La struttura è stata in grado anche di adattarsi all’evoluzione tecnologica e alle richieste del mercato, mettendo a disposizione il servizio di edicola digitale e decoder Sky in tutte le camere, oltre alla colonnina di ricarica per cellulari.

Per anni l’Hotel Des Etrangers era riuscito a cavarsela assegnando il lavoro e registrando i servizi di pulizia e manutenzione svolti attraverso l’utilizzo di documenti cartacei, ma la crescita della struttura e l’aumento del personale avevano messo a dura prova le capacità organizzative del suo team. La mancanza di un software che gestisse il lavoro e riducesse le dimenticanze e gli errori al minimo faceva sentire il suo peso e minacciava gli equilibri interni.

“La maggiore difficoltà era a livello di gestione del personale. Per gli addetti all’housekeeping e manutenzione non era facile capire quali fossero le effettive attività da svolgere durante la giornata, considerando le urgenze e le priorità. Questo perché tutte le attività erano annotate manualmente su fogli di carta che potevano essere persi o dimenticati. Il cambio turno, poi, poteva diventare un vero incubo: le comunicazioni potevano essere scritte male o addirittura non scambiate,” spiega Marco Socrati, proprietario e direttore dell’Hotel Des Etrangers.

La Soluzione

Dopo aver innovato il loro PMS, per l’Hotel Des Etrangers era giunto il momento di trovare una soluzione completa per soddisfare le esigenze del reparto housekeeping e manutenzione.

“Siamo entrati in contatto con HoidaCloud circa 3 anni fa, tramite un’impresa di pulizie con cui collaboro da 15 anni, che appunto utilizza questo software,” racconta Marco. ”Sono rimasto piacevolmente colpito dalla tecnologia di HoidaCloud e ho voluto subito approfondire perché era una soluzione che cercavo da un po’ di tempo.”

“Ho scelto di comprare HoidaCloud perché tutte

le figure presenti in hotel vengono coinvolte,

dalla cameriera fino al direttore e ad ognuno di

loro viene dato modo di contribuire alla gestione

delle pulizie e della manutenzione in totale

autonomia e con estrema efficienza.”

Marco Socrati
Marco Socrati

Proprietario e Direttore
Hotel Des Etrangers

La facilità con cui il personale è in grado di comunicare con tutti i reparti e l’intuitività del software hanno conquistato Marco, che ha subito deciso di acquistare HoidaCloud ed integrarlo con il suo PMS. Anche la funzionalità Lost & Found ha sorpreso il proprietario, entusiasta di poter catalogare gli oggetti smarriti dai clienti e di sbarazzarsi dell’archivio cartaceo.

Il Risultato

I risultati più evidenti, raggiunti con l’adozione di HoidaCloud, si riscontrano nel miglioramento delle performance dei dipendenti e nella creazione di un fluido canale di comunicazione.

“La cosa più importante è che HoidaCloud coinvolge tutti i reparti. Tutti possono vedere il pannello di controllo oltre al lavoro che interessa al singolo dipendente ed avere così un quadro chiaro sia del lavoro da svolgere che di quello già eseguito,” spiega Marco. “Ho valutato altri prodotti, ma coinvolgevano solamente la governante e questo aveva poco senso perché la governante sapeva già organizzare il proprio lavoro. Il fatto che con HoidaCloud tutti le parti siano coinvolte, rende funzionale il prodotto, quindi lo si può utilizzare intelligentemente per portare avanti quello che sembra un lavoro semplice ma non lo è.”

Il lavoro di pulizia, infatti, sembra un impiego semplice e lineare, ma non è propriamente vero. La pulizia delle camere ha mille sfaccettature ed include svariate attività come quella del lost & found, manutenzioni e ricambio della biancheria, che richiedono capacità organizzative e di gestione.

“Raccomanderei HoidaCloud perché è molto facile, veloce ed intuitivo, caratteristiche che mi hanno colpito fin dall’inizio. La facilità di utilizzo per noi albergatori è importantissima perché la maggior parte delle cameriere non sono nate e cresciute con la tecnologia e molto spesso non hanno mai utilizzato uno smartphone, quindi pensare di dover lavorare con strumenti diversi da quelli cartacei le spaventa,” rivela Marco. Secondo il proprietario dell’Hotel Des Etrangers la semplicità di utilizzo è la chiave per combattere il timore di adottare un nuovo strumento tecnologico, tanto che nel giro di poche settimane i suoi addetti alle pulizie sono riusciti ad imparare ad usare perfettamente HoidaCloud.

Hotel Des Etrangers

“Il team di assistenza clienti è sempre molto rapido nel rispondere alle nostre richieste, ma HoidaCloud non è un prodotto che ha bisogno di gran supporto perché funziona benissimo! Non si sono mai verificate seccature durante il suo utilizzo o problemi a livello di software: che dire..funziona proprio bene.”

Marco Socrati
Direttore
Hotel Des Etrangers