Impresa di pulizie

Il gestionale per imprese di pulizie

software imprese pulizie

Il gestionale per imprese di pulizie

Breve introduzione alle caratteristiche e ai vantaggi

Quando si costituisce una nuova società, oppure quando si sta svolgendo un’importante operazione di riorganizzazione interna, ci si trova davanti alla necessità di adottare (o cambiare) un software gestionale per imprese di pulizie che aiuti a organizzare, nel modo più efficace possibile, la propria attività.

In quest’ottica, risulta molto utile (al giorno d’oggi si potrebbe dire quasi indispensabile), adottare un software gestionale, meglio ancora se fortemente verticalizzato sul proprio settore: le imprese di pulizie.

Un software gestionale per imprese di pulizie: alcune caratteristiche

Un software gestionale che viene sviluppato esplicitamente per le imprese di pulizie è estremamente verticalizzato. Significa che è iper-specifico per quel settore. La scelta di adottare un gestionale focus-oriented per un determinato mercato, porta con se il grande vantaggio di avere una serie di features e funzionalità caratteristiche di quel mercato.

In particolare, un software gestionale sviluppato per imprese di pulizie consente di gestire tutti gli aspetti amministrativi e fiscali, andando a coprire tutte le aree di lavoro che riguardano l’impresa. Quindi, non solo si ha la possibilità di avere tutto all’interno di un unico luogo, un’unica piattaforma, ma ne deriva una forte ottimizzazione dei processi di lavoro e soprattutto di controllo.

Il risparmio di tempo, di risorse umane ed economiche sarà consistente e permetterà di avere in poco tempo evidenza della maggiore efficienza produttiva dell’impresa.

Tutto questo, in termini economici si traduce in diversi fattori: da un lato prezzi più bassi per i propri servizi (grazie alla possibilità di ottimizzare i processi), dall’altro la garanzia di un servizi migliore; di conseguenza: una possibilità ancora più concreta di vincere un maggior numero di gare o di mantenere appalti già in essere.

Le funzionalità di un software per imprese di pulizie e altri vantaggi

Tra le funzionalità specifiche di un software verticale sulle società che offrono servizi di pulizia abbiamo:

  1. Possibilità di gestire e monitorare commesse, cantieri ma soprattutto i processi di lavoro operativo all’interno della propria azienda.
  2. Ottimizzazione della gestione delle risorse tramite pianificazione acquisti e controllo magazzino.
  3. Gestione delle specifiche competenze dei comparti amministrativi: bilancio, centri di costo, subappaltatrici e così via, tutto in un’unica piattaforma multi-societaria.
  4. Fatturazione Elettronica tra soggetti privati e verso la Pubblica Amministrazione.

Tra i vantaggi vediamo sicuramente:

  1. Integrazione totale;
  2. Allineamento di tutti i reparti (senza rischi di incomprensioni, errori, ritardi);
  3. Informatizzazione e sicurezza nella conservazione dei dati (soprattutto se si sceglie di utilizzare un gestionale in cloud);
  4. Monitoraggio degli scostamenti e immediato intervento.