Hoida

Come risparmiare sulle pulizie con la tecnologia cloud

 

Prima di capire come risparmiare sulle pulizie con la tecnologia cloud bisogna partire da una premessa. Infatti, essendo tale reparto il più grande nel libro paga in termini di ore lavorate, rappresenta una delle prime aree in cui è necessario intervenire per ridurre i costi. Come eseguire questa ottimizzazione? Un ottimo sistema è tramite l’utilizzo della tecnologia.

 

Soluzioni ad hoc per l’housekeeping

I software creati ad hoc per l’housekeeping permettono di organizzare l’intero lavoro tramite tablet o smartphone. In particolare, lo stato delle camere viene aggiornato in tempo reale e le richieste di nuove attività di pulizia vengono notificate immediatamente alle cameriere. Questo permette di soddisfare la domanda di camere pronte h24, 7 giorni su 7. Ma non solo, garantisce anche una soddisfazione del cliente sempre maggiore.

 

Poiché la maggior parte degli strumenti di gestione delle pulizie può ora integrarsi con il PMS, è possibile gestire in modo semplice e diretto i check-in anticipati e i late check-out, evitando giri di chiamate o di messaggi. Allo stesso modo sarà possibile gestire il processo di ispezione e controllo camere attraverso un tablet. È possibile modificare lo stato delle camere o rimetterle in lavorazione e completare il processo di ispezione attraverso un semplice click.

 

 

Software ad hoc per le manutenzioni

Queste nuove tecnologie non velocizzano solamente il lavoro dell’housekeeping: anche le richieste di manutenzione possono essere segnalate istantaneamente sia al ricevimento che al manutentore. Proprio tramite la digitalizzazione del processo essi possono essere messi al corrente degli interventi necessari nel minor tempo possibile.

 

Risparmiare sulle pulizie tramite la pianificazione

Dal punto di vista dell’analisi, il software consente di pianificare le attività in modo efficiente, oltre a monitorare rigorosamente il tempo di pulizia per stanza. Una volta caricati i dati del PMS riguardanti la cronologia delle partenze e degli arrivi, saprai fino all’ultimo minuto come assegnare in modo efficace gli elenchi di pulizia delle camere per risparmiare sulle ore di lavoro.

 

Aiutando a mitigare eventuali punti critici relativi alle attestazioni di assunzione, coinvolgimento e disabilità a breve termine del personale, ora ci sono alcune piattaforme all’avanguardia che utilizzano l’hardware di motion capture per ridurre al minimo il tempo che i supervisori devono dedicare a formazione, pur contribuendo a prevenire infortuni sul posto di lavoro insegnando esercizi ergonomici appropriati. Tali strumenti sono anche altamente motivazionali per aiutare nella riduzione del turnover e dell’assenteismo.

 

Con i processi semplificati e l’automazione migliorata della formazione SOP (Standard Operating Procedure), l’applicazione di nuove tecnologie al tuo reparto di pulizia è un must.

 

Leggi gli ultimi articoli