Hoida

Posizionamento unico per le imprese di pulizie

Come si posiziona la tua impresa di pulizie?

La maggior parte delle imprese italiane ha una struttura organizzativa aziendale risalente agli anni ’90, con metodologie ormai non al passo con i tempi moderni e che non guardando al futuro.

Il rischio maggiore per queste organizzazioni è quello di rimanere fermi a logiche antiche, non adatte al nuovo contesto sociale ed economico che cambia anno dopo anno.

 

Come fai a promuovere la tua impresa di pulizie?

Nel mercato moderno i fattori che lo condizionano cambiano continuamente, ed è difficile stare al passo con la costante evoluzione. Il settore in cui operano le imprese di pulizie ha subito un cambiamento più lento rispetto agli altri, almeno fino al 2020, ma il contesto sta evolvendo finalmente anche per loro.

Molte imprese di pulizie si sono rese conto che le vecchie metodologie applicate per acquisire nuovi potenziali clienti non portano più i risultati di una volta. Alcune di queste, allora, hanno iniziato ad investire in nuovi sistemi tecnologici volti ad acquisire clienti in modo sistematico.

In Italia attualmente sono presenti circa 35.000 imprese di pulizie, ognuna di queste compete per aggiudicarsi quote di mercato sempre più grandi. Solo fornendo elementi differenzianti e di valore è possibile riuscire a emergere dal mercato, aumentando i propri guadagni.

Ogni mercato, compreso quello delle imprese di pulizie, premia le compagnie in grado di definire un posizionamento chiaro attraverso una strategia di marketing ben pianificata.

 

Il posizionamento della imprese di pulizie italiane

Posizionarsi ai primi posti nel proprio settore non è più abbastanza: è necessario fornire servizi e prodotti di valore che soddisfino il target finale e convincano le persone ad affidarsi alla propria impresa.

La miglior strategia in questo senso è concentrarsi su una nicchia di settore, non disperdendo risorse in un mercato dalle dimensioni inimmaginabili. Ogni imprenditore dovrebbe concentrarsi sul far riconoscere la propria attività come la più professionale, in grado di rispondere ad uno specifico problema.

Il posizionamento delle imprese di pulizie è quindi fondamentale per raggiungere questi obiettivi. Quest’ultimo permette di raggiungere un target specifico a cui rispondere con i propri prodotti e servizi.

 

Concentrati sul posizionamento

Creare un posizionamento specifico e avvincente non è semplice, necessita di tempo e risorse che molte volte le imprese di pulizie non hanno a disposizione.

Proprio per questo può essere utile semplificare i propri processi aziendali attraverso delle soluzioni software in cloud, dedicando le proprie energie sul core business della tua azienda di pulizie.

 

Leggi gli ultimi articoli