Hoida

Migliorare la pulizia in hotel: cinque consigli per te

Le vacanze sono il periodo di lavoro più intenso per molti settori. Tra questi c’è sicuramente anche quello degli hotel. Si deve svolgere il lavoro al meglio per lasciare i clienti soddisfatti e per migliorare la propria reputazione. Tra i vari servizi offerti, c’è anche quello che comprende le pulizie. Ecco i consigli su come migliorare la pulizia in hotel, per una resa ancora maggiore.

 

Continua formazione del personale

È molto importante che il personale dell’hotel sia aggiornato in modo costante sulle norme da rispettare. Ma non solo. Si parla anche di procedure, di miglioramento del lavoro, in modo che possano svolgerlo al meglio e in sicurezza. Un personale formato corrisponde ad un personale efficiente.

Tuttavia, la formazione non è l’unico elemento. Si parla anche della cura del personale, dunque renderli consapevoli dei propri diritti e migliorare il più possibile le loro condizioni di lavoro. Un personale soddisfatto porta ad un lavoro migliore e ad un ambiente lavorativo sano.

 

Prodotti ecosostenibili

Punta ad introdurre e utilizzare quanti più prodotti bio ed ecosostenibili. Infatti, è un argomento che sta sempre più a cuore alle persone. Dimostrare un’attenzione particolare per la cosa anche nell’ambito delle pulizie porterebbe a migliorare la reputazione dell’hotel.

Bisogna tuttavia fare attenzione. L’impegno deve essere serio e non solo di facciata. Nel secondo caso, si parlerebbe di “greenwashing“. Questa pratica è molto mal vista e consiste nel fingere di avere a cuore certe tematiche ambientali, senza poi fare nulla per aiutare concretamente.

 

Migliorare la pulizia in hotel con macchinari efficienti

Qui si parla di investimenti. Macchinari più efficienti consentono una pulizia migliore e, se scelti bene, anche meno sprechi. Si pensi, ad esempio, alle lavatrici per la biancheria o agli aspirapolvere. Renderanno il lavoro dei dipendenti molto più facile e veloce, e renderanno il cliente più soddisfatto. Ogni investimento avrà così un ritorno.

 

 

Pianifica al meglio

Un’organizzazione precisa e strutturata dei lavori permette all’intero sistema di funzionare al meglio. Questo è possibile, ad esempio, tramite una piattaforma di gestionale housekeeping come quella di Hoida. Questa permette di organizzare il calendario dei turni nel modo più semplice possibile. Consente di vedere i turni già esistenti, le sostituzioni, le malattie e i permessi. Si possono aggiungere nuovi turni. Ogni dipendente può vedere i turni dalla propria app.

E tutto ciò è solo un accenno delle potenzialità del sistema di Hoida. L’obiettivo è quello di rendere il lavoro quanto più facile possibile anche per chi deve gestire i dipendenti.

 

Migliora la pulizia in hotel digitalizzando

Porta la tecnologia nella gestione del tuo hotel. Non si tratta solo di pianificare il calendario per i turni delle cameriere, ma anche di gestire facchini e manutentori. Inoltre, si può usufruire della timbratura digitale del sistema, dei report che vengono creati e dell’archiviazione dei documenti. I dati vengono tutti conservati su un’unica piattaforma, che permette di gestire le cose in modo molto più fluido.

Se vuoi saperne di più su Hoida, richiedi una demo gratuita!

Leggi gli ultimi articoli