Hoida

Piccole strutture ricettive e una corretta manutenzione

 

Chi ha detto che il lavoro di gestione delle manutenzioni dei piccoli alberghi è più semplice?

Il sottotitolo di questo articolo è volutamente provocatorio in quanto, spesso, non è inusuale che si cada nell’errore: albergo piccolo = albergo di facile gestione.

 

Intanto, iniziamo con il dire che avere poche camere non significa avere una piccola struttura, anzi. Per esempio, proviamo a pensare a quanti alberghi diffusi esistono in Italia; al loro interno può essere che gli appartamenti siano in numero esiguo ma spesso sono collocati all’interno di enormi spazi verdi che siano parchi o meravigliosi vigneti.

 

Per non parlare della piscina o dell’idromassaggio, non certo specifica prerogativa di alberghi di grandi dimensioni.

 

Manutenzioni hotel piccole dimensioni: il lavoro non è affatto semplice

Proprio come anticipato, il lavoro delle piccole strutture ricettive non è più semplice.

 

Anzi, spesso avere una struttura piccola significa avere un numero ridotto di collaboratori, come fare allora per non sprecare tempo e risorse tenendo ben monitorata la situazione manutenzioni?

 

Ad esempio si potrebbe scegliere di affidarsi all’utilizzo della tecnologia e renderla propria alleata.

 

 

La digitalizzazione non ci porta a fare qualcosa “digitalmente”

Un altro errore in cui spesso si ricade, è proprio quello di trasportare i processi fatti “a mano”, in un gestionale o “digitalizzarli”.

 

Questo significa che la digitalizzazione dei processi non porta necessariamente ad eseguirli meglio (e spesso neanche in meno tempo).

 

In giornate lavorative che sembrano sempre più corte in relazione al numero di cose da fare, cosa conta davvero? Su cosa si può intervenire per migliorare la qualità dei processi andando anche a risparmiare tempo e risorse?

 

Quale è il vantaggio?

Ogni struttura è diversa e un buon software riesce ad adattarsi al meglio alle esigenze del cliente che si trova davanti.

 

D’altro canto i macro vantaggi sono quasi sempre gli stessi, seppure declinati in modi differenti: risparmio di tempo e di conseguenza di risorse.

 

Avere sempre sott’occhio la situazione delle manutenzioni da fare e di quelle fatte, non dimenticare mai di fare una revisione o di effettuare una manutenzione importante, tutto questo è possibile tramite l’utilizzo della tecnologia.

 

Non male, no?

 

Se vuoi affidarti ad una tecnologia creata apposta per i piccoli hotel, contattaci ora e richiedi una demo gratuita su Hoida.

Leggi gli ultimi articoli