Hoida

La digitalizzazione delle imprese di servizi

 

Nuove sfide e nuovi orizzonti digitali per le imprese di servizi

Il mercato delle imprese di pulizie è costituito principalmente da piccole e medio imprese, poco orientate verso la digitalizzazione delle attività e dei processi ma che necessitano di un orientamento maggiore verso queste tematiche.

Aprirsi al mondo digitale significa esporre la propria impresa ad una moltitudine di opportunità di business, sbaragliando la concorrenza.

 

Il mondo digitale: cosa rappresenta per le imprese di servizi

Il primo passo verso la digitalizzazione? Si potrebbe partire da un sito web. 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto numerose agevolazioni per tutte le imprese che decidono di investire nella tecnologia digitale. 

Tuttavia molte imprese di servizi non riescono ancora a cogliere le grandi potenzialità del web per la loro attività. Molte di queste possiedono un sito web, ma non conoscono le dinamiche di base che guidano le indicizzazioni di Google e soprattutto non lo tengono aggiornato come dovrebbero. 

Per digitalizzare non intendiamo semplicemente inviare una mail ogni tanto, ma adattare tutti i processi aziendali alle esigenze imposte dal nuovo mondo di internet, dove contano essenzialmente velocità di esecuzione e efficienza dei processi. 

 

Dove ricercano le informazioni i tuoi clienti?

Dalle ricerche emerge un dato significativo, sempre più persone ricercano prodotti e servizi sul web, con lo scopo di informarsi o addirittura di acquistarli. Non essere sul web significa non sfruttare una grande fonte di visibilità e un’immensa vetrina a disposizione di tutte le imprese. 

Possedere un sito web aggiornato e funzionale permette di accrescere e definire la propria brand awareness, rendendosi autorevoli nel proprio settore attraverso la produzione di contenuti di qualità in linea con gli interessi del proprio target.

 

Che cosa comporta la digitalizzazione dei processi?

La digitalizzazione ha portato alla nascita di strumenti nuovi a disposizione delle aziende in grado di rendere i processi interni più fluidi e efficienti. 

Attraverso l’adozione di software e programmi informatici è possibile ridurre al minimo il numero di carta negli uffici aziendali. Tutti i documenti vengono creati e archiviati online e resi disponibili in qualunque luogo e in qualsiasi momento.

La digitalizzazione sta investendo anche gli aspetti più quotidiani delle attività delle imprese, dalla gestione e condivisione dei dati al coordinamento delle attività del personale. 

La nuova sfida sarà quella di poter leggere e interpretare questa grande quantità di dati e in ultima fase condividerli. Ciò riguarda anche tutte le attività svolte da remoto, come per tutte quelle imprese di pulizie che lavorano su cantieri dislocati in aree diverse. 

In situazioni del genere diventa essenziale possedere strumenti software in cloud in grado di mettere sempre in contatto l’azienda con i propri collaboratori, attraverso un’organizzazione e gestione massiccia delle attività dei dipendenti anche da remoto. 

 

Monitoraggio tempestivo e gestione del personale

Con i nuovi strumenti digitali è possibile gestire i dati relativi alle macchine aziendali, al personale e alle attività di quest’ultimo mentre opera su cantieri diversi. I datori di lavoro possono avere sott’occhio tutti gli stati di manutenzione delle attrezzature, gli orari di lavoro del personale e quest’ultimo può registrare in un attimo i giorni di presenza o addirittura timbrare direttamente in modo “digitale”. 

 

Qualche esempio pratico?

Attraverso l’App creata da Hoida ogni operatore (con possibilità di assegnare diversi livelli di utenza) ha la possibilità di verificare, in tempo reale, l’andamento del suo lavoro e di entrare in comunicazione direttamente con la sede centrale, con il proprio direttore o con l’unità organizzativa. 

La rivoluzione digitale ha coinvolto tutte le attività delle imprese, da quella lavorativa alla preparazione e gestione dei processi operativi, offrendo al settore dei servizi opportunità mai viste prima.

Leggi gli ultimi articoli