Hoida

Digitalizzazione e outsourcing in hotel

 

I vantaggi della coppia digitalizzazione e outsourcing in hotel

Non è un mistero che i costi di gestione di una struttura ricettiva siano numerosi: la pulizia, la manutenzione delle camere e delle aree comuni, la gestione di tutto il comparto food & beverage, la formazione e il monitoraggio del personale e così via; potremmo elencarne all’infinito e probabilmente non sarebbero mai tutti.

 

L’obiettivo ultimo è sempre lo stesso, trarre profitto offrendo un servizio che resti nel cuore del nostro cliente, che sia così soddisfatto dell’esperienza presso la nostra struttura che non veda l’ora di tornare e, si spera, ci consigli ad amici e conoscenti. Insomma, essere garanzia di qualità.

 

Quali sono quindi i vantaggi della coppia digitalizzazione e outsourcing in hotel? In che modo affidare alcuni servizi ad una società di outsourcing può aiutare la nostra struttura ricettiva e soprattutto, come scegliere la società in questione?

 

Il vantaggio dell’outsourcing

Proprio la varietà e la complessità delle attività che contribuiscono al successo di una struttura ricettiva, rendono molto difficile il lavoro dell’imprenditore, dell’hotel manager o di chiunque abbia il compito di gestione dell’hotel, del’ b&b e così via.

 

Una soluzione possibile è quella di ricorrere all’outsourcing di alcuni servizi.

 

Cosa significa outsourcing? Significa, in breve, esternalizzare un servizio che non fa parte del “core” del nostro business. E in concreto? In concreto significa risparmiare tempo, energie e risorse che in precedenza venivano investite in attività “esterne” per migliorare le performance della nostra azienda.

 

Tra i servizi che maggiormente vengono dati in “appalto” troviamo:

  • Contabilità
  • Preparazione e servizio delle colazioni
  • Gestione del sito
  • Check-in da remoto
  • Pulizie e manutenzioni

 

Tra i vantaggi più importanti troviamo sicuramente:

  • L’outsourcing può aiutare l’organizzazione a ridurre i costi operativi del 50% se non di più
  • Dare alla struttura un vantaggio competitivo – aumentare la produttività in tutte le aree
  • Ottenere la certezza che i processi aziendali siano eseguiti in modo efficiente, competente e veloce
    tempo di consegna

 

E numerosi altri. Bisogna fare una precisazione, forse ovvia, ma necessaria, non tutte le società di outsourcing sono uguali, non tutte sono sinonimo di efficienza e sono capaci di garantire alla struttura un miglioramento nella gestione delle attività esternalizzate.

 

Cosa contraddistingue una buona società di outsourcing? Ad esempio il fatto che abbia deciso di digitalizzare i processi interni.

 

 

Digitalizzazione e outsourcing in hotel

Abbiamo parlato in precedenza dei vantaggi di procedere ad una digitalizzazione dei processi ma perché affidarsi ad una società che ha deciso di farlo è più conveniente che affidarsi ad una che non lo fa?

 

Una digitalizzazione trasforma un’azienda: i documenti e le informazioni vengono condivisi da tutti in modo istantaneo e rendendo minimo il rischio di errore; questo permette di agevolare qualsiasi processo all’interno di una società di outsourcing.

 

Ci troviamo dentro una situazione di vittoria per entrambi i protagonisti di questo “gioco”: la società digitalizzata è più efficiente e più competitiva (anche a livello di costi) e l’hotel che ne usufruisce non solo risparmierà più risorse ma avrà la garanzia di un servizio nettamente migliore.

 

La società esterna cui hai affidato le pulizie e le manutenzioni del tuo hotel utilizza un sistema automatizzato di gestione?

Leggi gli ultimi articoli