Hoida

Cosa è un lead

 

Un lead è un potenziale cliente, come si fa a generare un lead? Come si organizza al meglio un database di contatti, in modo da trarne il massimo?

Un lead è un potenziale cliente, interessato (o interessante) ad un nostro prodotto o ad un nostro servizio, a seconda di cosa vendiamo. Un lead è una persona che, espresso un bisogno interno (nel mercato B2C) oppure prendendo in carico un bisogno dell’azienda per cui lavora (mercato B2B), effettua una ricerca per andare a colmare questa mancanza, tramite un acquisto. 

 

Cos’è un lead? Come si genera?

Un lead si genera, come anticipato, in seguito alla nascita di un bisogno cui risponde un’azione di marketing che permette all’azienda che offre un determinato prodotto o servizio, di farsi trovare in determinate fasi del funnel e rispondere alle necessità del potenziali cliente, mostrandosi come possibile fornitore.

Un esempio classico è la compilazione di un form per effettuare una demo.

 

Perché è importante avere un database clienti, lead e prospect aggiornato?

Un CRM è lo strumento che permette alle aziende di crescere, gestendo un rapporto costante sia con i suoi potenziali clienti che con quelli che già ci sono. È stato dimostrato che  le aziende che usano le piattaforme di CRM, riescono ad incrementare le vendite del 29%.

Tramite il CRM e quindi un database di clienti, lead e prospect aggiornato, come quello creato da Hoida, è possibile tracciare la relazione dei lead ma non solo, mettere in atto le strategie di marketing più efficaci per avere conversioni più ottimizzate e / o azioni di fidelizzazione più efficaci.

 

Il lead management

Il lead management include due categorie di azioni che permettono di gestire i lead: da una parte la qualificazione del lead e dall’altra il “nutrimento” del lead che lo accompagna fino alla conversione.

Se stai cercando un partner che ti permetta di migliorare e rendere più efficaci le azioni di lead generation, contattaci per una call gratuita.

Leggi gli ultimi articoli