CRM

Cosa è un CRM

Di 4 Novembre 2019 Nessun Commento
Spiegazione cosa è crm

Cosa è un CRM

Inizierei dando una breve spiegazione di cosa significa CRM: è un acronimo che racchiude in se i termini inglesi Customer Relationship Management, ossia, gestore della relazione con i clienti.

Adesso che camminiamo su un tracciato comune, possiamo procedere a spiegare brevemente cosa è un CRM.

Tutte le informazioni che riguardano i tuoi clienti, a portata di un click

Benchè sia uno strumento che negli ultimi anni ha visto uno sviluppo veramente notevole, e se ne parli sempre di più, è ancora poco chiara, in molti, la sua reale utilità e il suo valore.

Un CRM infatti serve principalmente per tenere traccia, e pianificare, di tutte le azioni che hanno accompagnano la storia di un cliente all’interno della nostra organizzazione: come è diventato cliente? Quali sono le sue richieste? Quali bisogni ha? Quali problematiche riscontra nell’utilizzo del nostro prodotto? È un cliente che chiede implementazioni?

Quindi, in un mondo concentrato sul cliente e sui suoi bisogni, uno strumento in grado di registrarne la storia, è fondamentale.

Il CRM: una domanda e una risposta

  1. Quale è il vantaggio che deriva dalla registrazione del percorso che un cliente compie nel rapporto con la mia azienda? Innanzitutto per tenere traccia di punti forti e punti deboli, e poi ancora per spingere ad una relazione migliore con i clienti più coltivabili e con maggiore propensione alla spesa (e all’adozione di nuovi prodotti).
  2. A cosa serve un sistema CRM? Serve principalmente a garantire il mantenimento ottimale della relazione con il cliente. Ricordo a tal proposito che è sempre più facile vendere qualcosa a chi è già nostro cliente piuttosto che acquisire nuovi lead.
  3. E poi? La fidelizzazione dei clienti migliori della propria azienda, che possono rivelarsi ottime risorse nel caso di sviluppo di nuovi prodotti.
  4. E per chi non è cliente? Un Customer Relationship Management serve per tenere traccia del viaggio che un potenziale cliente fa nel tuo funnel di vendite per diventare cliente.

Un CRM non è solo un software

Un CRM è un modo di pensare. Un CRM non è solo una soluzione software ma è una strategia, un cambio nel modo di pensare il cliente e il proprio rapporto con esso.

Esistono diversi tipi di sistemi CRM, più o meno costosi e più o meno complessi, per aziende più o meno grandi.

L’importate è ricordare sempre che un CRM ben gestito fornisce all’azienda un grande vantaggio competitivo.