Hoida

Conosci l’ospite ideale per la tua struttura?

 

Cosa sono le buyer personas?

Per offrire un prodotto di qualità è essenziale conoscere in modo profondo il proprio target di riferimento, studiando e individuando delle buyer personas.

Si tratta di una rappresentazione costruita ad hoc del proprio ospite ideale. Sono profili dettagliati che consentono di migliorare l’efficacia delle proprie campagne organiche e a pagamento, raggiungendo i propri obiettivi di marketing.

 

Qual è la differenza tra buyer personas e cliente target?

Il cliente target di un hotel è un utente che con molta probabilità potrebbe soggiornare e usufruire dei servizi della struttura. Come si identificano? Serve segmentare il proprio mercato in base a dati demografici e psicografici specifici.

Una strategia efficace per individuarli si identifica nell’analisi dello storico dell’hotel, andando ad indagare il budget di spesa di un cliente tipo e il periodo medio di permanenza, compresa la stagionalità.

Profilando i visitatori del proprio hotel sarà possibile avviare campagne di marketing, email o PPC specifiche per località, età o genere del segmento selezionato.

Proprio in questa fase bisogna iniziare a prendere in considerazione la buyer persona. Quest’ultima consente di definire a livello ancora più profondo il proprio ospite ideale, comprendendo realmente che cosa cerca e di che cosa ha bisogno.

 

Quali domande ci si dovrebbe porre?

Ecco di seguito alcuni quesiti essenziali per comprendere a quale cliente tipo rivolgere l’offerta della propria struttura ricettiva:

  • Quali sono i bisogni e le esigenze del mio target?
  • Quali sono gli ostacoli che deve affrontare nel proprio lavoro e nella propria vita privata?
  • Che tipologia di problemi deve risolvere?
  • Quali sono le ricerche che effettua online?

 

Perchè è importante definire il proprio ospite ideale?

L’obiettivo di ogni albergatore è sicuramente quello di avere un flusso costante di visitatori, ma allo stesso tempo offrire a questi ultimi un’esperienza eccezionale per trasformarli in clienti fedeli e soddisfatti. Avere una clientela felice dei servizi offerti permette di generare un passaparola positivo, essenziale per attivare nuovi potenziali ospiti.

L’importanza di generare valore per il proprio target.

È essenziale per ogni struttura alberghiera accompagnare il proprio ospite durante tutto il processo di acquisto (consapevolezza, considerazione e decisione). Come? Fornendogli informazioni utili per la pianificazione del proprio viaggio e offrendogli le giuste soluzioni ai suoi problemi.

Per fare ciò la struttura ricettiva deve lavorare sui propri processi interni e esterni, adottando per esempio soluzioni software in cloud per la gestione dei processi gestionali, rendendoli più fluidi e semplici. In questo modo sarà ancora più semplice riuscire a concentrarsi sul proprio core business, ovvero la soddisfazione e il comfort dei propri ospiti.

 

 

 

Leggi gli ultimi articoli