CRM

Come un CRM può aiutare il tuo business

Di 4 Dicembre 2020 Nessun Commento
vantaggi di un CRM

Come un CRM può aiutare il tuo business

Scopri i vantaggi di un buon CRM

In che modo un buon CRM può aiutare il tuo business? Ma soprattutto, in che modo la sistematizzazione del tuo rapporto con i clienti, tramite utilizzo di una piattaforma, può dare una vera svolta alla tua azienda.

Abbiamo provato a raccogliere alcuni dei vantaggi a cui a volte non si pensa, sempre validi ma meno scontati eppure ugualmente utili.

Le nuove opportunità del CRM

Recentemente è uscito il Rapporto Globale Enterprise Software CRM, che ha voluto analizzare le sfide chiave di questo settore, fattori di crescita, prospettive e così via.

L’offerta di CRM è variegata, certo, averne uno interno al tuo gestionale con cui poter gestire non solo i tuoi clienti e i potenziali tali ma anche i ticket internamente, mantenendo tutto sempre a disposizione all’interno di un unico ambiente ha il suo vantaggio; ma ovviamente non è l’unica possibilità.

Il successo di un’azienda passa dalla sistematizzazione del rapporto con il cliente o con lead e prospect, questo permette sia al marketing che alla forza vendite di raggiungere risultati migliori tramite la raccolta di tutti i dati che li riguardano.

5 vantaggi, spiegati brevemente

  1. Fidelizzare il rapporto con i clienti che hai già: il costo di un’azione di up-selling, ossia una vendita di un secondo prodotto a chi è già cliente, richiede otto volte meno sforzo che acquisire un cliente nuovo.
  2. Recuperare i clienti non più attivi o che diminuiscono gli importi degli ordini: recuperare, tramite un’azione di marketing relazionale, il rapporto con i clienti che si stanno raffreddando è un ottimo modo per ri-acquisirli mettendo in risalto i loro bisogni.
  3. Offrire un ottimo supporto e quindi garantirsi un maggiore referral. Cosa significa? Più un cliente si trova bene con te, più parlerà di te con altri e non esiste un asset che converte di più che la recensione di un cliente.
  4. Comprendere su quali opportunità puntare: un CRM permette di inserire il valore delle opportunità e di avere sempre sott’occhio su quali puntare maggiore effort e per quali invece non vale la pena investire energie dei sales.
  5. Abbattere la distanza tra reparti: marketing e vendite che non ragionano più per silos, ma coordinando le forze per soddisfare il prospect e farlo arrivare alla fine del suo viaggio.

Le migliori strategie di marketing per le PMI

Per scaricare la nostra infografica per le strategie di digital marketing PMI 2021 inserisci il tuo nome e la tua mail.


Iscriviti alla Newsletter