App mobileControllo di gestioneNewsTecnologiaWeb marketing

App aziendali: pianificazione permessi e ferie

Di 24 Marzo 2021 Nessun Commento
Pianificazione ferie e permessi: app aziendale

Pianificazione ferie e permessi: tutti i vantaggi delle app aziendali

La digitalizzazione ha portato con sé numerosi cambiamenti che investono la maggior parte dei processi aziendali.

Uno di questi è sicuramente una diversa gestione della pianificazione dei permessi e delle ferie per dipendenti e collaboratori.

App aziendale per la pianificazione dei permessi 

La gestione delle ferie e dei permessi è da sempre un’attività molto delicata a cui va prestata molta attenzione e delicatezza, per evitare dissapori o disguidi con i propri dipendenti. Un tempo richiedeva molto tempo perchè veniva gestita senza i supporti digitali che oggi sono a portata di tutte le aziende, medio o piccole che siano.

Anche se sembrerebbe un processo molto semplice e quasi automatico, questa attività è considerata time consuming. All’interno di un’azienda, infatti, si ha molto spesso a che fare con reparti, gradi di anzianità, esigenze e produttività differenti.

Affidare la gestione dei permessi e delle ferie ad un semplice foglio Excel può rivelarsi una scelta sbagliata e comportare diverse problematiche.

Fortunatamente oggi le imprese hanno a disposizione software in Cloud e app aziendali per la gestione di permessi e ferie.

Le normative in vigore 

La legge 66/2003 definisce il periodo minimo di ferie (4 settimane l’anno, 2 di queste devono essere concesse entro il 31 dicembre dell’anno di maturazione, mentre le altre entro i 18 mesi successivi).

Per quanto concerne i permessi si distingue il ROL, da godere entro l’anno in corso (in caso contrario i permessi saranno monetizzati in busta paga), e i permessi eccezionali (es. lutto, congedo matrimoniale ecc.).

App aziendale per la pianificazione di permessi e ferie: i vantaggi

L’inserimento manuale dei dati e gli errori dovuti a distrazioni o inefficienza sono ormai superati, grazie all’utilizzo di software ad hoc che permettono di gestire in modo automatico ferie e permessi.

Grazie a queste soluzioni in cloud chi gestisce il personale ha a disposizione dei sistemi di automatizzazione del flusso dei dati relativi a presenze e assenze.

Raccogliendo i dati in modo automatico i nuovi software riescono a definire in tempo reale il monte ferie, tenendo conto di tutte le variabili del caso come il numero di ore lavorative, i giorni di chiusura aziendale ecc.

Grazie alle nuove tecnologie messe a disposizione da HoidaCloud è possibile organizzare ferie e permessi in modo semplice e immediato, avendo sempre sott’occhio la situazione aziendale attraverso l’utilizzo di App mobile.

Le migliori strategie di marketing per le PMI

Per scaricare la nostra infografica per le strategie di digital marketing PMI 2021 inserisci il tuo nome e la tua mail.


Iscriviti alla Newsletter