Hoida

App aziendali: pianificazione permessi e ferie

 

Pianificazione ferie e permessi: tutti i vantaggi delle app aziendali

La digitalizzazione ha portato con sé numerosi cambiamenti che investono la maggior parte dei processi aziendali. Uno di questi è sicuramente una diversa gestione della pianificazione dei permessi e delle ferie per dipendenti e collaboratori.

 

App aziendale per la pianificazione dei permessi 

La gestione delle ferie e dei permessi è da sempre un’attività molto delicata a cui va prestata molta attenzione e delicatezza, per evitare dissapori o disguidi con i propri dipendenti. Un tempo richiedeva molto tempo perché veniva gestita senza i supporti digitali che oggi sono a portata di tutte le aziende, medio o piccole che siano.

Anche se sembrerebbe un processo molto semplice e quasi automatico, si considera questa attività come time consuming. All’interno di un’azienda, infatti, si ha molto spesso a che fare con reparti, gradi di anzianità, esigenze e produttività differenti.

Affidare la gestione dei permessi e delle ferie ad un semplice foglio Excel può rivelarsi una scelta sbagliata e comportare diverse problematiche. Fortunatamente, oggi le imprese hanno a disposizione software in Cloud e app aziendali per la gestione di permessi e ferie.

 

Le normative in vigore 

La legge 66/2003 definisce il periodo minimo di ferie (4 settimane l’anno, 2 di queste devono essere concesse entro il 31 dicembre dell’anno di maturazione, mentre le altre entro i 18 mesi successivi).

Per quanto concerne i permessi si distingue il ROL, da godere entro l’anno in corso (in caso contrario i permessi saranno monetizzati in busta paga), e i permessi eccezionali (es. lutto, congedo matrimoniale ecc.).

 

App aziendale per la pianificazione di permessi e ferie: i vantaggi

L’inserimento manuale dei dati e gli errori dovuti a distrazioni o inefficienza sono ormai superati, grazie all’utilizzo di software ad hoc che permettono di gestire in modo automatico ferie e permessi.

Grazie a queste soluzioni in cloud chi gestisce il personale ha a disposizione dei sistemi di automatizzazione del flusso dei dati relativi a presenze e assenze.

Raccogliendo i dati in modo automatico, i nuovi software riescono a definire in tempo reale il monte ferie, tenendo conto di tutte le variabili del caso. Si parla, ad esempio, del numero di ore lavorative, i giorni di chiusura aziendale ecc.

Grazie alle nuove tecnologie messe a disposizione da Hoida è possibile organizzare ferie e permessi in modo semplice e immediato, avendo sempre sott’occhio la situazione aziendale attraverso l’utilizzo di App mobile.

 

Leggi gli ultimi articoli