Pulizie in hotelTecnologia

5 modi efficaci per migliorare la pulizia nel tuo hotel

modi migliorare pulizia hotel

5 modi efficaci per migliorare la pulizia nel tuo hotel

Quali sono i modi efficaci per migliorare la pulizia del tuo hotel? Se la pulizia del nostro hotel è eccellente lo saranno anche le recensioni e i commenti. Una menzione negativa su TripAdvisor può causare la perdita di potenziali clienti, ecco perché è importante tenere d’occhio quello che si dice di noi online, se vuoi essere sicuro di ottenere commenti positivi leggi il nostro articolo su come ottenere recensioni eccellenti; ma oggi ci occuperemo di pulizia.

Suggerimenti per migliorare le operazioni di pulizia:

 

1 Forma il tuo personale di housekeeping e prenditene cura

In primo luogo la formazione del personale è fondamentale per migliorare le prestazioni di lavoro. Non a caso, infatti, molti hotel sfruttano sempre più i servizi di società di outsourcing specializzate nella pulizia commerciale per implementare le competenze del proprio personale.

Infatti, formare il personale di pulizia significa anche renderlo consapevole dell’importanza del lavoro che svolge e del ruolo chiave che riveste nel buon funzionamento della struttura ricettiva.

Infine, prenditi cura del tuo personale e preoccupati della sua salute, garantisci condizioni di lavoro ottimali: personale felice, clienti felici.

2 Punta su macchinari efficienti

Ugualmente, una scelta vincente tra i modi efficaci per migliorare la pulizia del tuo hotel è quella di adottare macchinari potenti ed efficienti. Ad esempio: immagina un ritardo sulla consegna della biancheria agli ospiti, sulla consegna dei teli alla spa o sulla consegna delle tovaglie al ristorante, non sarebbe un terribile disagio per tutti? Quindi, macchinari inefficienti rendono difficile il lavoro di chi si occupa di housekeeping e, di conseguenza, per te possono significare solo perdite.

 

3 Addio germi, benvenuti profitti

Il cliente non ammette errori: trovare una piccola macchia su una federa o su un lavandino fa dubitare della pulizia del resto della stanza e dell’intera struttura. A nessuno far piacere alloggiare in una camera sporca; in altre parole si tratta di errori che, seppur piccoli, devono essere evitati.

4 Pianifica le pulizie in modo strategico

Perfetto, a questo punto hai ottimi prodotti e un team esperto, cosa manca? Bisogna migliorare tutte le operazioni di lavoro. Adotta soluzioni creative per massimizzare l’efficienza e gestire con successo il budget, vuoi alcuni piccoli consigli?

  • Lava il bucato durante la notte: l’elettricità è in genere meno costosa rispetto alle ore di punta.
  • Aziona le lavatrici a pieno carico.
  • Esamina il processo di lavoro.

5 Sfrutta la tecnologia

E in ultimo chiediti: non sei stufo di comunicazioni che non arrivano al diretto interessato? Stanco che il tuo personale non riceva le tue indicazioni? Stressato dal non avere sotto controllo la situazione delle tue stanze? Allora è arrivato il momento di usare la tecnologia cloud e migliorare i processi di pulizia del tuo hotel:

Adotta efficaci soluzioni di housekeeping che ti permettano di:

  • pianificare le attività di lavoro
  • aumentare la produttività dei dipendenti
  • ottimizzare l’inventario delle camere

D’altra parte tutto questo è impossibile con carta e penna ma non con il software per pulizie di HoidaCloud:

  • Controlla in tempo reale lo stato delle camere.
  • Facilita la gestione del check in al front desk.
  • Riduci i tempi di attesa degli ospiti per accedere alle stanze.
  • Ordina la pulizia degli alloggi per priorità.
  • Monitora facilmente quali ospiti hanno effettuato il check-out in ritardo.
  • Pianifica strategicamente la distribuzione del tuo personale.
  • Ottimizza la comunicazione tra i dipendenti.

HoidaCloud, piattaforma online e leader tecnologico nel settore housekeeping e manutenzioni(quindi niente hardware ingombranti), ha sviluppato soluzioni specifiche e personalizzabili per ogni struttura ricettiva.

Non sei ancora convinto? Richiedi subito la tua prova gratuita: scoprirai quanto è facile migliorare la pulizia del tuo hotel risparmiando tempo e denaro.